Youtube Instagram

CIAK! SI IMPARA II ed. in collaborazione con Save the Children

20 luglio 2018
CIAK! SI IMPARA II ed. in collaborazione con Save the Children

Si è chiusa da poco la II edizione del progetto “Ciak! Si impara” a cura di Rete degli Spettatori in collaborazione con Save the Children.

Attraverso questo progetto, la mission di Rete degli Spettatori di diffusione della cultura cinematografica ha trovato una declinazione nell’ambito delle molteplici attività di Save the Children. In particolare, il progetto ha coinvolto circa 12 ragazzi del Punto Luce di Torre Maura, alla periferia est di Roma, un territorio afflitto da disagio socio-culturale nel quale Save the Children interviene ormai da diversi anni con attività di supporto allo studio, attività sportive, di gioco e animazione con laboratori di varia natura.

Rete degli Spettatori ha curato un laboratorio, nel quale i ragazzi hanno seguito un cineforum organizzato da loro stessi. I ragazzi, con l’ausilio di schede dei film e dei trailer, hanno scelto i titoli da andare a vedere, siamo andati insieme al cinema e successivamente alla visione abbiamo discusso insieme del film. Da queste discussioni sono nati anche delle piccole recensioni e dei podcast radiofonici, che si possono leggere e ascoltare sulla pagina facebook del Punto Luce.

Gli allievi del laboratorio hanno visto, nel corso dell’anno, i seguenti film: Assassinio sull’orient express, Sono tornato, Io c’è, Hotel Gagarin, Jurassic world. I cinema presso cui abbiamo visto questi film sono stati il Broadway, il Maestoso e il Barberini.

Inoltre, abbiamo curato un evento speciale nel corso della campagna “Illuminiamo il futuro” a cura di Save the Children: il 15 maggio i ragazzi del laboratorio hanno incontrato lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli.

Restate in contatto con noi: sono previste tante novità per l’anno prossimo!

    

  

Altre News

Ecco altre notizie che potrebbero interessarti.


Cinema. Mario Martone incontra gli studenti della periferia orientale napoletana

Cinema. Mario Martone incontra gli studenti della periferia orientale napoletana

  Il grande cinema presentato ai ragazzi dai grandi registi. Appuntamento imperdibile a cura di Arci Movie in collaborazione con La Rete degli Spettatori, giovedì 21 Aprile ore 10,00 al Cinema Pierrot di via A. C. De Meis, 58: in occasione della proiezione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi, 500 studenti delle scuole della periferia orientale napoletana incontrano il regista Mario Martone, vincitore […]

1914-2014: UN ANNO LUNGO UN SECOLO

1914-2014: UN ANNO LUNGO UN SECOLO

La Rete degli Spettatori, che ha coordinato il concorso “1914-2014: un anno lungo un secolo”, ha il piacere e l’onore di comunicare che i tre progetti vincitori: – Giorni di sangue ho passato a combattere realizzato dal Liceo Classico “Giambattista Brocchi” di Bassano del Grappa con la supervisione del tutor/regista Mario Brenta – Il rimpianto dell’amarezza realizzato dal Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di […]

Tutte le News

Website design by KMSTUDIO