FUORI ORARIO: i capolavori del cinema italiano nelle scuole

La Rete degli Spettatori presenta “FUORI ORARIO – i grandi capolavori del cinema italiano incontrano le scuole”, l’iniziativa correlata ai Grandi Capolavori del Cinema italiano e rivolta alle scuole secondarie di 2° grado.

Siamo convinti che in un’epoca dominata dall’immagine sia fondamentale avvicinare criticamente gli studenti all’apprendimento di questo linguaggio e renderli consapevoli dell’enorme patrimonio culturale e storico italiano del ‘900 grazie alla visione dei grandi capolavori del nostro cinema.

Le proiezioni potranno essere accompagnate da autori ed esperti di cinema che introdurranno e commenteranno i film.

Il progetto ha l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento di approfondimento, riflessione, conoscenza e sostegno all’attività didattica. I film selezionati per l’edizione 2015/2016 serviranno di supporto allo studio delle tematiche inerenti all’Italia Postnapoleonica, alla Prima Guerra Mondiale, all’avvento del Fascismo, al boom economico e alla crisi degli anni ’70.

Per una maggiore comprensione della visione dei film in sala, la Rete degli Spettatori metterà a disposizione sul tumblr “Fuori Orario – Rete degli Spettatori”: sinossi del film; note di regia; materiale extra; scheda di approfondimento; bibliografia inerente l’argomento trattato.

MODALITA’ DI ADESIONE:

Le scuole interessate dovranno rivolgersi alla segreteria della Rete degli Spettatori che provvederà a fornire alla sala cinematografica indicata dalla scuola il supporto di proiezione.

Le proiezioni, a livello pro-capite, avranno un costo inferiore al biglietto normale. Ogni studente beneficerà della riduzione Rete degli Spettatori e pagherà l’ingresso individuale soli 4.00 euro. Il nulla-osta per la proiezione verrà concesso quando sarà raggiunto un numero minimo di adesione da parte degli studenti.

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Telefono: 06. 95214409
Indirizzo e-mail: info@retedeglispettatori.it 

Iscriviti

Articoli Correlati

Al via la tredicesima edizione di “A TUTTO SCHERMO 2024”

Apre una nuova edizione della rassegna della Rete degli...

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...