Youtube Instagram

FUORI ORARIO: i capolavori del cinema italiano nelle scuole

13 ottobre 2015
FUORI ORARIO: i capolavori del cinema italiano nelle scuole

La Rete degli Spettatori presenta “FUORI ORARIO – i grandi capolavori del cinema italiano incontrano le scuole”, l’iniziativa correlata ai Grandi Capolavori del Cinema italiano e rivolta alle scuole secondarie di 2° grado.

Siamo convinti che in un’epoca dominata dall’immagine sia fondamentale avvicinare criticamente gli studenti all’apprendimento di questo linguaggio e renderli consapevoli dell’enorme patrimonio culturale e storico italiano del ‘900 grazie alla visione dei grandi capolavori del nostro cinema.

Le proiezioni potranno essere accompagnate da autori ed esperti di cinema che introdurranno e commenteranno i film.

Il progetto ha l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento di approfondimento, riflessione, conoscenza e sostegno all’attività didattica. I film selezionati per l’edizione 2015/2016 serviranno di supporto allo studio delle tematiche inerenti all’Italia Postnapoleonica, alla Prima Guerra Mondiale, all’avvento del Fascismo, al boom economico e alla crisi degli anni ’70.

Per una maggiore comprensione della visione dei film in sala, la Rete degli Spettatori metterà a disposizione sul tumblr “Fuori Orario – Rete degli Spettatori”: sinossi del film; note di regia; materiale extra; scheda di approfondimento; bibliografia inerente l’argomento trattato.

MODALITA’ DI ADESIONE:

Le scuole interessate dovranno rivolgersi alla segreteria della Rete degli Spettatori che provvederà a fornire alla sala cinematografica indicata dalla scuola il supporto di proiezione.

Le proiezioni, a livello pro-capite, avranno un costo inferiore al biglietto normale. Ogni studente beneficerà della riduzione Rete degli Spettatori e pagherà l’ingresso individuale soli 4.00 euro. Il nulla-osta per la proiezione verrà concesso quando sarà raggiunto un numero minimo di adesione da parte degli studenti.

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Telefono: 06. 95214409
Indirizzo e-mail: info@retedeglispettatori.it 

Altre News

Ecco altre notizie che potrebbero interessarti.


Proiezioni A TUTTO SCHERMO 2019

Proiezioni A TUTTO SCHERMO 2019

Il programma Pisa – 15 e 16 ottobre Cinema Arsenale Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini Potenza – 17 ottobre Cinema Don Bosco La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco Rimini – 18 ottobre Cinema Tiberio L’ospite di Duccio Chiarini – in sala il regista Tolfa e Napoli – 25 ottobre Teatro Claudio di Tolfa Bangla di Phaim Bhuiyan Cinema […]

Un anno di cinema con le scuole… to be continued

Un anno di cinema con le scuole… to be continued

Le scuole sono ormai chiuse e possiamo dire con entusiasmo che la scommessa di quest’anno l’abbiamo vinta! Con il progetto Fuori Orario – il cinema italiano a scuola tra passato e presente abbiamo raggiunto risultati importanti: 30 proiezioni in 13 cinema di 13 città, 10 ospiti provenienti dal mondo del cinema e della cultura, più di […]

Tutte le News

Website design by KMSTUDIO