FUORI ORARIO: i capolavori del cinema italiano nelle scuole

La Rete degli Spettatori presenta “FUORI ORARIO – i grandi capolavori del cinema italiano incontrano le scuole”, l’iniziativa correlata ai Grandi Capolavori del Cinema italiano e rivolta alle scuole secondarie di 2° grado.

Siamo convinti che in un’epoca dominata dall’immagine sia fondamentale avvicinare criticamente gli studenti all’apprendimento di questo linguaggio e renderli consapevoli dell’enorme patrimonio culturale e storico italiano del ‘900 grazie alla visione dei grandi capolavori del nostro cinema.

Le proiezioni potranno essere accompagnate da autori ed esperti di cinema che introdurranno e commenteranno i film.

Il progetto ha l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento di approfondimento, riflessione, conoscenza e sostegno all’attività didattica. I film selezionati per l’edizione 2015/2016 serviranno di supporto allo studio delle tematiche inerenti all’Italia Postnapoleonica, alla Prima Guerra Mondiale, all’avvento del Fascismo, al boom economico e alla crisi degli anni ’70.

Per una maggiore comprensione della visione dei film in sala, la Rete degli Spettatori metterà a disposizione sul tumblr “Fuori Orario – Rete degli Spettatori”: sinossi del film; note di regia; materiale extra; scheda di approfondimento; bibliografia inerente l’argomento trattato.

MODALITA’ DI ADESIONE:

Le scuole interessate dovranno rivolgersi alla segreteria della Rete degli Spettatori che provvederà a fornire alla sala cinematografica indicata dalla scuola il supporto di proiezione.

Le proiezioni, a livello pro-capite, avranno un costo inferiore al biglietto normale. Ogni studente beneficerà della riduzione Rete degli Spettatori e pagherà l’ingresso individuale soli 4.00 euro. Il nulla-osta per la proiezione verrà concesso quando sarà raggiunto un numero minimo di adesione da parte degli studenti.

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Telefono: 06. 95214409
Indirizzo e-mail: info@retedeglispettatori.it 

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...