LA RETE DEGLI SPETTATORI PRESENTA IL PROGRAMMA 2017

CARTELLA STAMPA 

LA 6ª STAGIONE DELLA RETE DEGLI SPETTATORI: PASSIONE E CON-DI-VISIONE

LA STAGIONE 2017 DELLA RETE DEGLI SPETTATORI SI APRE CON UN CALENDARIO DI EVENTI E PROPOSTE PER DARE SOSTEGNO AI FILM ITALIANI CHE RAPPRESENTANO LA NUOVA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, MA ANCHE A COINVOLGERE IL PUBBLICO PIÙ GIOVANE CON PERCORSI AD HOC.

L’attività 2017 della Rete degli Spettatori è 

A TUTTO SCHERMO

programma nazionale di promozione e diffusione di cinema italiano di qualità. L’iniziativa è composta da vari progetti – LA SELEZIONE; FUORI ORARIO, il cinema italiano tra passato e presente; CINELIBRARY – tutti rivolti ad un unico interlocutore: lo spettatore libero, vigile, partecipe, in un contesto di condivisione.

Leggendo i dati forniti dal Cinetel relativi all’anno 2016, emerge che gli spettatori della sala cinematografica in rapporto alla produzione italiana si contraggono sempre di più – a parte il caso di “Quo vado?” con più 9 milioni di presenze. Questo dato però deve essere affiancato ad un altro elemento: la nuova esperienza filmica. Da un po’ di anni a condizionare prepotentemente la fruizione dell’audiovisivo, soprattutto nei più giovani, è l’utilizzo di piattaforme video on demand legali o illegali, la diversificazione degli “schermi” a disposizione (cinema, tv, smartphone, tablet), le serie televisive e la scomparsa di sale cinematografiche dai centri cittadini. In questo scenario, che lancia nuove sfide, c’è chi ne esce strozzato ed è il cinema italiano indipendente e di qualità.

Dal 2011, l’associazione culturale Rete degli Spettatori ha creato molte iniziative per tutelare la libertà di scelta dello spettatore, e difendere il suo diritto ad accedere alla più ampia diversità e pluralità di opere. In questa sua attività, nel corso degli anni è stata sostenuta dalla Direzione Cinema, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da SIAE, dalla Regione Lazio, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’impegno principale della Rete degli Spettatori è la promozione e la diffusione di opere di qualità su tutto il territorio nazionale, l’organizzazione di incontri tra autori e pubblico nelle sale e nelle scuole, il sostegno alla visibilità e alla circolazione dei film selezionati dalla giuria attraverso nuovi canali e piattaforme. I film su cui la Rete degli Spettatori svolge la sua mission sono selezionati da una giuria di critici cinematografici nominati di anno in anno dall’associazione 100Autori, e che lavora in completa autonomia.

Nel 2016 la Rete degli Spettatori ha raggiunto un obiettivo importante: di fronte ad una fruizione così diversificata e multiforme ha risposto con A TUTTO SCHERMO, programma nazionale di promozione e sostegno del cinema: dalla distribuzione dei film della Selezione 2016 soprattutto nelle sale di prossimità, a Fuori Orario, proiezione dei grandi titoli del cinema italiano tra passato e presente – per citarne alcuni: “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, “Una giornata particolare” di Ettore Scola, “Uomini contro” di Francesco Rosi, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, , “Fiore” di Claudio Giovannesi – con oltre 2000 studenti sparsi su tutto il territorio nazionale. Inoltre: Cinelibrary, archivio video di interviste e approfondimenti per il sito ed il canale youtube, e Ciak… si impara progetto pilota, nato in partenariato con Save the Children, realizzato presso il Punto Luce di Torre Maura, che ha avvicinato dei ragazzi al cinema attraverso la realizzazione di un cortometraggio. I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in contesti di disagio di alcune città in Italia: e questa collaborazione con Save the Children risponde all’impegno nella formazione dei giovani spettatori che la Rete degli Spettatori avverte come sempre più necessario ed urgente. A TUTTO SCHERMO è stato realizzato grazie al contributo di MIBACT, SIAE e Regione Lazio, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili.

A TUTTO SCHERMO 2017: SELEZIONE 2017 ; FUORI ORARIO – il cinema italiano tra passato e presente; CINELIBRARY

A TUTTO SCHERMO

Il 3 febbraio presso la Casa del Cinema di Roma, la Rete degli Spettatori presenta il programma per questo 2017.

La Giuria della Selezione 2017 – nominata dall’associazione 100autori e composta da: Valerio Caprara giornalista e critico cinematografico de Il Mattino, Alberto Crespi giornalista e critico cinematografico de L’Unità, Emiliano Morreale giornalista e critico cinematografico de la Repubblica, Gabriele Niola giornalista e critico cinematografico di BadTaste e Mymovies, Daria Pomponio giornalista e critica cinematografica di Quinlan, – ha selezionato 6 film di finzione, di cui 5 sono opere prime, e 4 documentari tra quelli presentati nei maggiori festival italiani (Torino, Roma, Venezia) o usciti in sala da giugno a novembre 2016 con meno di 100 copie, che saranno sostenuti nella promozione e diffusione nel 2017 dalla Rete.

Documentari

A PUGNI CHIUSI di Pierpaolo De Sanctis;

ASSALTO AL CIELO di Francesco Munzi;

LIBERAMI di Federica Di Giacomo;

NAPLES ’44 di Francesco Patierno

Film di finzione

CRISTIAN E PALLETTA CONTRO TUTTI di Antonio Manzini;

I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica;

IL PIÙ GRANDE SOGNO di Miche Vannucci;

LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli;

LE ULTIME COSE di Irene Dionisio;

SOLE, CUORE, AMORE di Daniele Vicari

Giuria dei critici cinematografici

Hanno fatto parte della giuria delle passate edizioni: Alberto Barbera, Gianni Canova, Fulvia Caprara, Paola Casella, Steve Della Casa, Piera Detassis, Maurizio Di Rienzo, Fabio Ferzetti, Mariapia Fusco, Raffaella Giancristofaro, Jean Gili, Michela Greco, Fabrizio Grosoli, Oscar Iarussi, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Emiliano Morreale, Giona A. Nazzaro, Anna Maria Pasetti, Adriano Piccardi, Federico Pontiggia, Maurizio Porro, Mario Sesti, Roberto Silvestri, Silvana Silvestri, Boris Sollazzo

La manifestazione, che ha già ottenuto il contributo di SIAE, è un calendario di eventi che vedrà il coinvolgimento degli autori dei film della Selezione 2017, di testimonial e sostenitori della Rete degli Spettatori, di sale cinematografiche, e soprattutto degli spettatori, che diventeranno i veri protagonisti attraverso un nuovo progetto: “Il premio allo spettatore”. I film, inoltre, godranno di una promozione web organizzata dalla Rete degli Spettatori in collaborazione con Plural, agenzia di pubblicità specializzata in native advertising, social media marketing e intrattenimento. Grazie ad un accordo con i distributori e gli agenti regionali, Rete degli Spettatori stabilirà un noleggio agevolato così da facilitare la programmazione dei film anche presso quelle sale di provincia, più lontane dalla circuitazione delle anteprime.

Sinteticamente la Rete degli Spettatori opera sul territorio nazionale, collaborando con le sale di queste 17 regioni italiane: Abruzzo (3), Basilicata (2), Campania (10), Emilia Romagna (27), Friuli Venezia Giulia (6), Lazio (14), Liguria (7), Lombardia (26), Marche (13), Molise (1), Puglia (4), Sardegna (2), Sicilia (7), Toscana (16), Trentino Alto Adige (1), Umbria (13), Veneto (12).

 

FUORI ORARIO – il cinema italiano tra passato e presente

Negli ultimi anni la Rete degli Spettatori ha collaborato e sviluppato progetti con il Ministero dei Beni e Attività Culturali, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e molti altri soggetti pubblici e privati. Ha inoltre organizzato in tutta Italia centinaia di proiezioni di film di qualità con la partecipazione di autori e attori. L’iniziativa proposta per il 2017 è correlata al Cinema italiano tra passato e presente ed è rivolta alle scuole secondarie di 2° grado. La convinzione della necessità di questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che, in un’epoca dominata dall’immagine, è fondamentale avvicinare criticamente gli studenti all’apprendimento di questo linguaggio e renderli consapevoli dell’enorme patrimonio culturale e storico italiano del ‘900 grazie alla visione di grandi capolavori del nostro cinema.

Nel 2016 gli studenti coinvolti nel progetto sono stati più di 2000.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

8 febbraio       Bussoleno (TO) – Liceo “Norberto Rosa” per La bella gente di Ivano De Matteo

10 febbraio      Bussoleno (TO) – Liceo “Noberto Rosa” per Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi

10 febbraio      Milano – I.I.S. “Galilei – Luxembourg”, Liceo Artistico Statale di Brera, per La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo alla presenza della giornalista Luisa Morandini

15 febbraio      Settimo Torinese – Liceo “8 marzo” per Dustur di Marco Santarelli

18 febbraio      Latina (RM) – Liceo Artistico per Fiore di Claudio Giovannesi

22 febbraio      Roma – Liceo “De Sanctis” e Ist. “Rossellini” per La battaglia di Algeri di Gillo

Pontecorvo con ospite

23 febbraio      Bussoleno (TO) – Liceo “Noberto Rosa” per Dustur di Marco Santarelli

 

Aderiscono a questa iniziativa:

Roberto Andò, Sandro Baldoni, Mario Balsamo, Marco Bellocchio, Franco Bernini, Bernardo Bertolucci, Bruno Bigoni, Fabio Bonifacci, Mario Brenta, Francesco Bruni, Gianfranco Cabiddu, Francesco Calogero, Mimmo Calopresti, Antonio Capuano, Enrico Caria, Giorgia Cecere, Guido Chiesa Francesca Comencini, Alessandro Comodin, Ivan Cotroneo, Emanuele Crialese, Claudio Cupellini, Alessandro D’Alatri, Eleonora Danco, Emma Dante, Edoardo De Angelis, Massimiliano e Gianluca De Serio, Leonardo Di Costanzo, Anna Di Francisca, Luigi Faccini, Davide Ferrario, Linda Ferri, Agostino Ferrente, Michelangelo Frammartino, Daniele Gaglianone, Giuseppe Gagliardi, Marco Tullio Giordana, Claudio Giovannesi, Fabio Grassadonia, Filippo Gravino, Stefano Incerti, Guido Iuculano, Valerio Jalongo, Wilma Labate, Guido Lombardi, Daniele Luchetti, Andrea Manni, Mario Martone, Salvatore  Mereu, Antonio Morabito, Francesco Munzi, Maurizio Nichetti, Gianfranco Pannone, Marco Pettenello, Antonio Piazza, Franco Piersanti, Alessandro Piva, Andrea Purgatori, Costanza Quatriglio, Stefano Reali, Marco Risi, Gualtiero Rossella, Alessandro Rossetto, Stefano Rulli, Domenico Saverni, Maurizio Sciarra, Andrea Segre, Paolo Sorrentino, Vittorio e Paolo Taviani, Maria Sole Tognazzi, Marco Turco, Daniele Vicari, Ferdinando Vicentini, Paolo Virzì, Edoardo Winspeare.

FUORI ORARIO è realizzato in collaborazione con Surf Film e Minerva Pictures, e finalizzato alla divulgazione della settima arte nelle scuole superiori.

 

CINELIBRARY

Per facilitare la diffusione delle opere selezionate e valorizzare l’immagine dei loro autori sia sul web che in sala, dallo scorso anno la Rete degli Spettatori ha intrapreso il progetto Cinelibrary. Si tratta di un archivio formato da video di approfondimento dedicati ai film inseriti nella selezione e da presentare prima del film o durante la navigazione sul sito con notizie, curiosità, aneddoti, informazioni sulle riprese e interviste agli autori. Grazie alla vasta connettività prodotta dal passaggio al digitale i materiali della Cinelibrary possono diventare un ottimo strumento di promozione del cinema italiano e dei suoi autori, utile a colmare quel gap di visibilità che ne condiziona spesso e volentieri l’attrazione verso il pubblico e la diffusione in sala.

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...