Youtube Instagram

CIAK! SI IMPARA II ed. in collaborazione con Save the Children

20 luglio 2018
CIAK! SI IMPARA II ed. in collaborazione con Save the Children

Si è chiusa da poco la II edizione del progetto “Ciak! Si impara” a cura di Rete degli Spettatori in collaborazione con Save the Children.

Attraverso questo progetto, la mission di Rete degli Spettatori di diffusione della cultura cinematografica ha trovato una declinazione nell’ambito delle molteplici attività di Save the Children. In particolare, il progetto ha coinvolto circa 12 ragazzi del Punto Luce di Torre Maura, alla periferia est di Roma, un territorio afflitto da disagio socio-culturale nel quale Save the Children interviene ormai da diversi anni con attività di supporto allo studio, attività sportive, di gioco e animazione con laboratori di varia natura.

Rete degli Spettatori ha curato un laboratorio, nel quale i ragazzi hanno seguito un cineforum organizzato da loro stessi. I ragazzi, con l’ausilio di schede dei film e dei trailer, hanno scelto i titoli da andare a vedere, siamo andati insieme al cinema e successivamente alla visione abbiamo discusso insieme del film. Da queste discussioni sono nati anche delle piccole recensioni e dei podcast radiofonici, che si possono leggere e ascoltare sulla pagina facebook del Punto Luce.

Gli allievi del laboratorio hanno visto, nel corso dell’anno, i seguenti film: Assassinio sull’orient express, Sono tornato, Io c’è, Hotel Gagarin, Jurassic world. I cinema presso cui abbiamo visto questi film sono stati il Broadway, il Maestoso e il Barberini.

Inoltre, abbiamo curato un evento speciale nel corso della campagna “Illuminiamo il futuro” a cura di Save the Children: il 15 maggio i ragazzi del laboratorio hanno incontrato lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli.

Restate in contatto con noi: sono previste tante novità per l’anno prossimo!

    

  

Altre News

Ecco altre notizie che potrebbero interessarti.


A TUTTO SCHERMO

A TUTTO SCHERMO

Gli studenti del Lazio per tre settimane protagonisti della promozione del cinema italiano di qualità grazie al progetto A TUTTO SCHERMO. A partire da novembre, tra seminari con professionisti del settore della comunicazione e dell’audiovisivo, workshop e attività sul campo, gli studenti delle classi IV e V A del Liceo Classico “Padre Alberto Guglielmotti” di […]

“Fuori orario” a Milano

“Fuori orario” a Milano

Gli studenti dell’.I.I.S. “Galilei – Luxembourg”  e del Liceo Artistico Statale di Brera,  hanno aderito al progetto “Fuori Orario – il cinema italiano tra passato e presente” e venerdì 10 febbraio, presso il Cinema Mexico di Milano,  circa 150 giovani spettatori  parteciperanno alla proiezione del  film la  “Battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, in  versione […]

Tutte le News

Website design by KMSTUDIO