CIAK! SI IMPARA II ed. in collaborazione con Save the Children

Si è chiusa da poco la II edizione del progetto “Ciak! Si impara” a cura di Rete degli Spettatori in collaborazione con Save the Children.

Attraverso questo progetto, la mission di Rete degli Spettatori di diffusione della cultura cinematografica ha trovato una declinazione nell’ambito delle molteplici attività di Save the Children. In particolare, il progetto ha coinvolto circa 12 ragazzi del Punto Luce di Torre Maura, alla periferia est di Roma, un territorio afflitto da disagio socio-culturale nel quale Save the Children interviene ormai da diversi anni con attività di supporto allo studio, attività sportive, di gioco e animazione con laboratori di varia natura.

Rete degli Spettatori ha curato un laboratorio, nel quale i ragazzi hanno seguito un cineforum organizzato da loro stessi. I ragazzi, con l’ausilio di schede dei film e dei trailer, hanno scelto i titoli da andare a vedere, siamo andati insieme al cinema e successivamente alla visione abbiamo discusso insieme del film. Da queste discussioni sono nati anche delle piccole recensioni e dei podcast radiofonici, che si possono leggere e ascoltare sulla pagina facebook del Punto Luce.

Gli allievi del laboratorio hanno visto, nel corso dell’anno, i seguenti film: Assassinio sull’orient express, Sono tornato, Io c’è, Hotel Gagarin, Jurassic world. I cinema presso cui abbiamo visto questi film sono stati il Broadway, il Maestoso e il Barberini.

Inoltre, abbiamo curato un evento speciale nel corso della campagna “Illuminiamo il futuro” a cura di Save the Children: il 15 maggio i ragazzi del laboratorio hanno incontrato lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli.

Restate in contatto con noi: sono previste tante novità per l’anno prossimo!

    

  

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...