Youtube Instagram

Ciak…si impara!

28 gennaio 2017
Ciak…si impara!

Venerdì 27 febbraio,  presso il Punto Luce di Save the Children sito a Torre Maura – Roma , si è tenuta, con grande partecipazione di pubblico  una  giornata dedicata ai giovani protagonisti del progetto pilota “Ciak… si impara!” Ad incontrare il giovane pubblico il regista Valerio Jalongo e il prof. Jean Claude Lopez.

Il progetto, in partenariato con  Save the Children, e realizzato grazie al contributo del MIBACT e di SIAE, è nato con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al racconto per immagini come strumento di autocoscienza e di indagine sul proprio ambiente.

I giovani partecipanti al laboratorio hanno avuto la possibilità di vivere il cinema sia da spettatori che da protagonisti, attraverso proiezioni di film e di cortometraggi fino ad arrivare alla realizzazione di un breve video dal titolo “Troppe emozioni insieme – un’indagine sulle emozioni”

Il progetto”CIAK…si impara! – Torre Maura” rientra nel programma nazionale  A TUTTO SCHERMO, ideato per la promozione e diffusione del cinema italiano di qualità che ha un unico interlocutore LO SPETTATORE.

L’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, la cosiddetta media literacy, è ormai riconosciuta in Europa come un passaggio ineliminabile nella formazione del cittadino, che sempre di più dipende da questo linguaggio per la sua crescita culturale e civile. Su questo obiettivo comune, Save the Children e la Rete degli Spettatori collaborano nella convinzione che il ritardo della scuola in questo campo sia una grave lacuna, che penalizza soprattutto bambini e ragazzi che provengono da situazione svantaggiate.

*I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività.

A TUTTO SCHERMO è realizzato con il contributo di

Foto di Francesco Alesi per Save the Children

Altre News

Ecco altre notizie che potrebbero interessarti.


1914-2014: UN ANNO LUNGO UN SECOLO

1914-2014: UN ANNO LUNGO UN SECOLO

La Rete degli Spettatori, che ha coordinato il concorso “1914-2014: un anno lungo un secolo”, ha il piacere e l’onore di comunicare che i tre progetti vincitori: – Giorni di sangue ho passato a combattere realizzato dal Liceo Classico “Giambattista Brocchi” di Bassano del Grappa con la supervisione del tutor/regista Mario Brenta – Il rimpianto dell’amarezza realizzato dal Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di […]

GRAZIE A TUTTI

GRAZIE A TUTTI

Il mese di dicembre è stato pieno di impegni con laboratori, proiezioni e tanti incontri da’ La battaglia di Algeri’ di Gillo Pontecorvo a film come ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis, ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi, ‘Piuma’ di Roan Johnson e ‘La ragazza del mondo’ di Marco Danieli. Gli studenti coinvolti sono stati più 1000 e […]

Tutte le News

Website design by KMSTUDIO