Youtube Instagram

A TUTTO SCHERMO 2020/21

La selezione della Rete per il 2021

A TUTTO SCHERMO 2020/21

Come ogni anno la Rete degli Spettatori propone la sua selezione, ma questo non è un anno come ogni altro.
La pandemia ha reso evidente a tutti quanto siano centrali la conoscenza e la sua condivisione per la sopravvivenza del genere umano. Come il recente assalto al Congresso a Washington dimostra, tra la rapidità dei social e la fabbricazione di fake news, tra isolamento sanitario, cinema e teatri chiusi, didattica a distanza, algoritmi che scelgono per noi e un dibattito culturale che langue, riflettere criticamente sulla realtà è diventata una questione vitale per le società democratiche.
Ecco perché si è deciso quest’anno di dare centralità al documentario. Negli ultimi anni festival e premi internazionali hanno riconosciuto il valore dei documentari italiani che però – a differenza di quanto accade nelle sale di molti altri paesi europei – fanno fatica ad avere visibilità. In un anno che si preannuncia ancora problematico per le sale cinematografiche abbiamo cercato di proporre un’integrazione tra mondi che spesso vengono considerati rivali, avviando una collaborazione con Mymovies, che in quest’anno difficile si è rivelato un punto di approdo fondamentale per gli amanti del cinema di qualità, per i festival e le rassegne. La selezione sarà offerta nella formula di un abbonamento online fino a marzo 2021, per consentire a tutti di avere un contatto privilegiato con i migliori documentari italiani di quest’anno.

Abbiamo scelto (Paola Casella, Fabrizio Grosoli, Valerio Jalongo, Emanuele Rauco) 11 documentari che potessero illustrare la varietà, la profondità e la bellezza degli approcci che i cineasti italiani hanno nei confronti del cinema del reale. Il nostro progetto, vincitore di un bando MIBACT, prevede la visione dei film sulla piattaforma MyMovies e, quando e se sarà possibile, l’organizzazione di eventi in ogni cinema che parteciperà all’iniziativa nel circuito di sale che collaborano con Rete degli Spettatori. A queste sale, per ora purtroppo ancora chiuse, ci rivolgiamo anche per lanciare una proposta di vendita di biglietti per visioni online, se non fosse possibile fare proiezioni in presenza: sappiamo che molti esercenti vedono con ambivalenza questo tipo di iniziative, ma in un momento come quello che stiamo vivendo deve vincere la solidarietà. Lo scopo è quello che la Rete degli Spettatori ha portato avanti dalla sua fondazione. Sulla soglia del suo decimo anno di attività, portare il cinema e la cultura dove non arrivano, creare spazio per il cinema indipendente e per il documentari ci sembrano compiti divenuti ancora più urgenti.

I FILM DI A TUTTO SCHERMO 2021

  • Never Whistle Alone-La bufera di Marco Ferrari
  • One More Jump di Emanuele Gerosa
  • Res creata di Alessandro Cattaneo
  • Pino, vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani
  • Corleone di Mosco Boucault
  • Questo è mio fratello di Marco Leopardi
  • Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio
  • In un futuro aprile di Federico Savonitto e Francesco Costabile
  • Parola d’onore di Sophia Luvarà
  • Because of My Body di Francesco Cannavà
  • La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia

Altri progetti

Dai un'occhiata agli altri progetti della Rete.


FUORI ORARIO

FUORI ORARIO

Siamo convinti che in un’epoca dominata dall’immagine sia fondamentale avvicinare criticamente gli studenti all’apprendimento di questo linguaggio e renderli consapevoli dell’enorme patrimonio culturale e storico italiano del ‘900, grazie alla visione dei grandi capolavori del nostro cinema.

#diventaspettatore 2019

#diventaspettatore 2019

Come ogni anno la Rete degli Spettatori propone la sua selezione, ma questo non è un anno come ogni altro. La pandemia ha reso evidente a tutti quanto siano centrali la conoscenza e la sua condivisione per la sopravvivenza del genere umano. Come il recente assalto al Congresso a Washington dimostra, tra la rapidità dei […]

Scopri tutti i progetti

Website design by KMSTUDIO