Viva la libertà

Anno:
2013
Durata:
94

Sinossi

Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, lasciando un laconico biglietto. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d’improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l’opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d’entusiasmo. Nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di una ammirazione senza precedenti. Ma qualcuno, dal suo nascondiglio segreto, ne segue i movimenti, in attesa…

Trailer:
Artistic Cast:
Toni Servillo (Enrico Oliveri / Giovanni Ernani) Valerio Mastandrea (Andrea Bottini) Valeria Bruni Tedeschi (Danielle) Michela Cescon (Anna) Anna Bonaiuto (Evelina Pileggi) Eric Trung Nguyen (Mung) Judith Davis (Mara) Andrea Renzi (De Bellis) Gianrico Tedeschi (Furlan) Massimo De Francovich (presidente) Renato Scarpa (Arrighi) Lucia Mascino (contestratrice) Giulia Andò (hostess) Stella Kent (Helene)
Crew:
regia Roberto Andò soggetto e sceneggiatura Roberto Andò Angelo Pasquini dal romanzo Il trono vuoto di Roberto Andò (Bompiani) fotografia Maurizio Calvesi montaggio Clelio Benevento costumi Lina Nerli Taviani scenografia Gianni Carluccio musiche Marco Betta fonico Fulgenzio Ceccon prodotto da Angelo Barbagallo una produzione Bibi Film con Rai Cinema con il contributo di MiBAC

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.