Res creata

Anno:
2019
Durata:
80

Sinossi

La carcassa di una balena spiaggiata sulle coste della Sardegna è stata lasciata mesi sulla spiaggia, per un vuoto giurisdizionale e l’incapacità delle istituzioni di trovare risorse e competenze adeguate per disporne diversamente. Questo episodio grottesco e l’immagine potente del cetaceo in decomposizione, abbandonato alla risacca, sono la cornice di un documentario che attraverso splendide immagini naturalistiche e interviste si propone di analizzare il configurarsi del rapporto uomo-animale nella nostra epoca, come si è evoluto fino allo stato di distacco attuale e come può ancora cambiare in futuro.
Intervengono uno psicoanalista, un cantautore, un filosofo, un pastore, uno zoo-musicologo, un poeta e un’apicultrice.

Trailer:
Artistic Cast:
Franco Marcoaldi - poeta Giovanni Ferretti - cantautore Felice Cimatti - filosofo Dario Martinelli - zoomusicologo Daniele Ribola - psicanalista
Crew:
Scritto da Silvia della Sala Alessandro Cattaneo Regia e fotografia Alessandro Cattaneo Prodotto da Silvia della Sala Alessandro Cattaneo Produttore associato Pietro Malegori Con il supporto di Magestic Film Produttore esecutivo Rino Sciarretta Coordinatore di produzione Letizia Guaitoli Montaggio Pietro Malegori Musiche Vittorio De Vecchi In collaborazione con Zivago Film
Direction notes:
Il film approfondisce le sfumature della relazione uomo animale attraverso le parole di una serie di personaggi che in modi differenti sono prossimi a questa tematica. Dal punto di vista visivo il film trae la sua unicità e la sua forza dal mostrare storie originali ed inedite, in cui uomo ed animale si trovano ad essere attori compartecipi di un comune destino. Un registro visivo intimo ed evocativo, per un film contemporaneamente tenero, filosofico, antropologico e libero. Io e la co-autrice Silvia della Sala condividiamo uno spiccato interesse per le tematiche antropologiche e filosofiche ed una conoscenza della letteratura sul rapporto tra gli umani e la natura. Abbiamo approcciato il tema in modo contemporaneo e sfaccettato, con lo scopo e l’intenzione di fornire un punto di vista innovativo sul tema.

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.