Never Whistle Alone – La bufera

Anno:
2019
Durata:
75

Sinossi

Le testimonianze di sette funzionari pubblici e professionisti che hanno denunciato un caso di corruzione subendo pesanti conseguenze per questa scelta. La similarità delle diverse esperienze è messa in evidenza accostando i singoli racconti per costruire un’unica storia comune in cinque capitoli. Ai lone whistlers – questo il nome con cui è chiamato chi denuncia in solitaria, in controtendenza rispetto a una situazione di corruzione e omertà diffuse –, seduti ciascuno alla propria scrivania, davanti alla camera fissa, è stato chiesto di raccontare la propria vicenda usando la seconda persona singolare.

Trailer:
Crew:
Written & Directed by: Director of Photography: Sound Design: Editing: Original Soundtrack: Executive Producer: Producer: Produced by: In Co-production with: Scientific Advisor: World Sales: MARCO FERRARI STEFANO GOVI VITO MARTINELLI NEIL DEVETTI FRANCESCO LEALI ALESSANDRO BRANCA BARBARA TRUYEN PRISCILLA ROBLEDO FRANCESCO CRESPI MARCO FERRARI CANDY GLASS BASEMENT VPRO THE GOOD LOBBY DECKERT DISTRIBUTION
Direction notes:
Nel mondo anglosassone, il termine whistleblower indica un impiegato di aziende o amministrazioni pubbliche che denuncia attività illecite e dannose per la popolazione. Il termine inglese ha un'accezione positiva, ma per tradurlo in italiano si usano le parole spia, talpa, delatore, gola profonda... Non esiste una traduzione positiva del termine whistleblower, sintomo di come questa figura non abbia ancora trovato un posto nella nostra società. Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di incontrare molti whistleblower: ho conosciuto un ex-calciatore a cui era stato chiesto di truccare le partite; ho parlato con un giornalista che ha scoperto una frode finanziaria messa in atto dal proprio giornale; ho parlato con un'archeologa che ha svelato una serie di abusi edilizi in un'area protetta. Tutte queste persone hanno deciso di denunciare quello che hanno scoperto. Ma la cosa che più mi ha scioccato è stato scoprire che le loro vicende, sebbene all’apparenza diverse, erano molto simili tra loro: raggiri, pressioni, intimidazioni, isolamento. Tutti hanno affrontato lo stesso percorso, come se seguissero sempre lo stesso copione. Per me questo è stato un punto di svolta nell'indagine. Ho analizzato oltre 50 casi legati a crimini dei colletti bianchi alla ricerca dei pattern ricorrenti. Affiancando questi elementi, come in un puzzle è emerso il percorso “tipico” di chi decide di denunciare. NEVER WHISTLE ALONE è una storia collettiva raccontata da 7 whistleblower. Il film non è un reportage sui loro casi. Vuole invece essere un'indagine su un meccanismo discriminatorio, radicato nella nostra cultura lavorativa: chi denuncia i crimini del potere, invece di essere apprezzato, viene trattato come un traditore e, infine, diventa vittima dell’organizzazione per cui lavora.

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.