Antonia

Anno:
2015
Durata:
96

Sinossi

Antonia è il ritratto di un’artista.
Antonia Pozzi scrive, in segreto, e non sa che diventerà uno dei maggiori poeti italiani del Novecento.
Conosciamo questa sedicenne nella Milano degli anni venti al liceo Manzoni, dove studia; ha tutto l’aspetto di una ragazza comune, ma il suo sguardo investiga il mondo che la circonda con una prospettiva inedita, intima e febbrile.

A partire dall’amore impossibile con il suo ex professore di liceo, viviamo con lei i suoi stimoli, le sue passioni, e i suoi tormenti nella trasformazione dal reale al poetico – sul suo viso, nel suo corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive.

Dall’appartamento alto borghese dei suoi genitori a Milano alle strade della città, alla villa a Pasturo in Valsassina, alla vetta di una montagna che le vediamo scalare, nel corso dei dieci anni che attraversiamo con
lei, incontriamo le persone che l’hanno sfiorata, toccata e ferita nel suo percorso: amanti, amici, professori, sconosciuti.

La vicinanza con essi è anche intima, ma Antonia si trova su quel sottile filo teso fra arte e vita, e lo attraversa – scrive: “ora accetti d’esser poeta”.

Questi dieci anni saranno gli ultimi della sua vita.

Trailer:
Crew:
Storia e sceneggiatura
 Ferdinando Cito Filomarino, Carlo Salsa Prodotto da Luca Guadagnino, Marco Morabito Produttore esecutivo Christos Konstantakopoulos Produttori associati Stella Savino, Silvia Venturini Fendi Direttore della fotografia Sayombhu Mukdeeprom Montaggio Walter Fasano Scenografie Bruno Duarte Costumi Ursula Patzak il guardaroba di Antonia Pozzi è stato realizzato da Fendi Casting Stella Savino Trucco Fernanda Lucia Pèrez Acconciature Manolo Garcia

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.