La notte di San Lorenzo

Anno:
1982
Durata:
105

Sinossi

Da un paese della Toscana nell’agosto 1944 un gruppo di uomini, donne e bambini fugge dai tedeschi nel rischioso tentativo di raggiungere la zona già occupata dall’esercito americano. Favola generosa di molte bellezze tra cui le immagini che come le rondini passano in folla, in continua oscillazione tra ricordi personali e memoria collettiva, cronaca e fantasia, epica ed elegia. Anticipa i temi di Claudio Pavone sulla Resistenza come guerra civile. Premio speciale della giuria a Cannes. Una delle 4 partiture musicali – e la più calda – scritte da Nicola Piovani per i Taviani. (sinossi tratta da ilMorandini –  il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Trailer:
Artistic Cast:
Interpreti Omero Antonutti (Galvano Galvani) Margarita Lozano (Concetta) Claudio Bigagli (Corrado) Massimo Bonetti (Nicola) Norma Martelli (Ivana) Enrica Maria Modugno (Mara Tuminello) Sabina Vannucchi (Rosanna)
Crew:
Sceneggiatura Paolo e Vittorio Taviani, Tonino Guerra e Gaetano De Negri   Fotografia Franco Di Giacomo   Scenografia Gianni Sbarra   Costumi Lina Nerli Taviani   Montaggio Roberto Perpignani   Musiche Nicola Piovani

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.