CIAK… si impara!

In questi giorni ha preso il via  “CIAK…si impara! – Torre Maura”, progetto pilota, in partenariato con Save the Children. 

Il laboratorio, tenuto dal Prof. Simone Moraldi, ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al racconto per immagini come strumento di autocoscienza e di indagine sul proprio ambiente. 

I partecipanti al laboratorio”CIAK…si impara! – torre maura” avranno la possibilità di vivere il cinema sia da spettatori che da protagonisti, attraverso proiezioni di film e di cortometraggi, incontri con artisti e professionisti del cinema (registi, sceneggiatori, autori di colonne sonore, direttori della fotografia) fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto video.

Il luogo in cui si è scelto  di svolgere questo progetto è il PUNTO LUCE Torre Maura di Roma. I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività.

Il progetto”CIAK…si impara! – Torre Maura” rientra nel programma nazionale  A TUTTO SCHERMO, ideato per la promozione e diffusione del cinema italiano di qualità che ha un unico interlocutore LO SPETTATORE.

L’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, la cosiddetta media literacy, è ormai riconosciuta in Europa come un passaggio ineliminabile nella formazione del cittadino, che sempre di più dipende da questo linguaggio per la sua crescita culturale e civile. Su questo obiettivo comune, Save the Children e la Rete degli Spettatori collaborano nella convinzione che il ritardo della scuola in questo campo sia una grave lacuna, che penalizza soprattutto bambini e ragazzi che provengono da situazione svantaggiate.

 

Save the Children Punto luce torre maura
Foto di Francesco Alesi per Save the Children
Foto di Francesco Alesi per Save the Children
Foto di Francesco Alesi per Save the Children
Foto di Giuseppe Chiantera per Save the Children
Foto di Giuseppe Chiantera per Save the Children

A TUTTO SCHERMO è realizzato con il contributo di  schermata-2016-09-12-alle-11-13-29

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...