Strategia del ragno

Anno:
1970
Durata:
110

Sinossi

Athos Magnani, figlio e omonimo di un eroe antifascista, torna trent’anni dopo a Tara, il suo natio paese della Bassa, e, scoperta la verità sulla morte del padre, non può più uscirne. Ispirato a Tema del traditore e dell’eroe di Jorge Luis Borges, è una favola problematica e labirintica dell’ambiguità, leggibile a due livelli, politico e psicanalitico, è un’altra interrogazione di B. Bertolucci su sé stesso, sulla sua condizione di intellettuale borghese e marxista. In bilico tra realtà e irrealtà, impressionismo e surrealismo, lievito di follia e concretezza padana, sfocia alla fine in una dimensione onirica. Il ballo all’aperto al ritmo di Giovinezza è una pagina d’antologia, e non è la sola. Il tutto calato nella luce magica di Vittorio Storaro, con richiami a Magritte. (sinossi tratta da ilMorandini – il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Artistic Cast:
Interpreti Alida Valli (Drifa) Giulio Brogi (Athos Magnani padre e Athos Magnani figlio) Tino Scotti (Costa) Franco Giovanelli (Rasori) Pippo Campanini (Gaibazzi)
Crew:
Soggetto Jorge Luis Borges (racconto Tema del traditore e dell'eroe, 1944)   Sceneggiatura Bernardo Bertolucci, Eduardo de Gregorio e Marilù Parolini   Fotografia Vittorio Storaro e Franco Di Giacomo   Montaggio Roberto Perpignani   Scenografia e costumi Maria Paola Maino

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.