Piazza Garibaldi

Anno:
2011
Durata:
108

Sinossi

“Piazza Garibaldi” è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana.

È la metafora della nazione e della sua storia.

Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio: stavolta sulle orme della spedizione dei Mille. L’obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano.

Il viaggio è pieno di sorprese, incontri, riflessioni. Un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

Scritto da Ferrario e da Giorgio Mastrorocco a partire da un’idea di Marco Belpoliti, il documentario si avvale della partecipazione speciale di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo.

Trailer:
Artistic Cast:
Salvatore Cantalupo Filippo Timi Luciana Littizzetto Maco Paolini
Crew:
regia Davide Ferrario sceneggiatura Davide Ferrario Giorgio Mastrorocco montaggio Claudio Cormio fotografia Ezio Gamba suono Vito Martinelli produttore esecutivo Ladis Zannini (Fargo Film) produttrice associata Francesca Bocca operatori Martino Pellion di Persano Stagno Meloni assistenti operatori Andrea Languasco Alessandro Defrino Edoardo Bartoccetti fonici Andrea Moser Roberto Remorino Francesco De Marco assistente al montaggio Cristina Sardo capo elettricista Giampiero Cambursano elettricisti Matteo Damiani Niki Ferrara macchinisti Rino Moggio Sergio Diterlizzi trucco Paola Fracchia autista a Palermo Ignazio Melosu
Direction notes:
«La scadenza del 2011 era inevitabile. Il centocinquantenario dell'Unità d'Italia mette in corto circuito, per quelli della mia generazione, un principio e una (provvisoria) fine: 50 anni fa, al tempo del centenario, eravamo bambini proiettati verso un futuro pieno di promesse; oggi siamo uomini fatti, in un mondo pieno di dubbi e di domande. Quale modo migliore per rispondere a queste domande che quello di mettersi in viaggio alla ricerca della nostra identità di italiani? Un viaggio non arbitrario, ma storico e simbolico: quello della spedizione dei Mille, il mito da cui tutto è partito. Per provare a capire come il senso di quella parola che tanto odiavamo – "patria" – è cambiato; e perché.» Davide Ferrario

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.