N-capace

Anno:
2014
Durata:
80

Sinossi

Una donna: Anima in pena, si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi.

Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, li interroga sull’infanzia, la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli anche fisici.

Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi. Una intimità tanto personale quanto universale.

Trailer:
Crew:
un film scritto diretto e interpretato da Eleonora Danco prodotto da Angelo Barbagallo aiuto regia Francesca Polic Greco Jonathan Deman fonico di presa diretta Adriano Di Lorenzo Maurizio Argentieri collaborazione artistica Marco Tecce direttore della fotografia Daria D'Antonio costumi Alessandro Lai montaggio Desideria Rayner con collaborazione di Maria Fantastica Valmori musiche Markus Acher organizzatore generale Maria Panicucci una produzione Bibi Film in collaborazione con RAI Cinema con il contributo del MIBACT e con il sostegno di Regione Lazio. Fondo regionale per il Cinema e l'Audiovisivo
Direction notes:
« Pezzi di vento. Per le immagini del film mi sono ispirata alla pittura di De Chirico, Giotto, e al cinema di Buñuel, al Surrealismo. Il rapporto con le immagini è stato una forte motivazione. Non ho mai pensato di fare delle interviste, ma delle performance. Delle installazioni fisiche per arrivare alla memoria. Lo strato intimo. Le immagini sono l'inconscio dei personaggi e della realtà che sto trattando. L'impatto materico tra corpo e natura. Che in questo film è un elemento determinante. La musica è un altro elemento molto importante del mio lavoro. L'andamento inconscio delle atmosfere. Per questo la scelta di utilizzare l'elettronica del maestro Markus Acher, che ha aderito subito allo spirito del progetto e con le sue composizioni ha saputo rendere ed esaltare la tensione e l'emozione che cercavo. Il legame tra Terracina e Roma è tra l'infanzia e la vita adulta. La stessa dimensione che avevo nell'adolescenza. Era questo il limite che volevo trattare.» Eleonora Danco

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.