Il venditore di medicine

Anno:
2013
Durata:
105

Sinossi

Bruno fa l’informatore medico. La sua azienda, la Zafer, sta vivendo un momento difficile. Pur di non perdere il suo posto di lavoro, Bruno è disposto a corrompere medici, a ingannare colleghi, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine. Bruno è l’ultimo anello nella catena del comparaggio, una pratica illegale che la Zafer, come molte altre case farmaceutiche, attua per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci. E se alcuni dottori si rifiutano di prestarsi a questo gioco, molti di loro non si sottraggono affatto.

Dalle Note di regia

Bruno si muove al di sopra della soglia della morale, immerso in un sistema di bisogni indotti e disinteresse sociale. Con lui, medici e farmacisti conniventi, case farmaceutiche disposte a tutto. Al di sotto di questa soglia stanno i malati, gli amici, sua moglie. La normalità. Oggi ognuno lotta per sé, per il suo posto di lavoro, per mantenere un cosiddetto stile di vita che sia ben accetto dalla società. Sono sempre più frequenti azioni disperate compiute da chi ha perduto i propri privilegi, per primo quello del lavoro.

Trailer:
Artistic Cast:
Claudio Santamaria (Bruno) Isabella Ferrari (capo area) Evita Ciri (Anna) Marco Travaglio (prof. Malinverni) Roberto De Francesco (dott. Foli) Ignazio Oliva (dott. Sebba) Giorgio Gobbi (Filippo) Vincenzo Tanassi (Alberto Petri) Leonardo Nigro (Fabio) Ippolito Chiarello (dott. Buontempone) Alessia Barela (dott.ssa Miceli) Paolo De Vita (venditore) con la partecipazione di Pierpaolo Lovino (Stefano Pavolini) Beniamino Marcone (informatore) Roberto Silvestri (giudice)
Primary Cast:
Crew:
soggetto e regia Antonio Morabito sceneggiatura Antonio Morabito Michele Pellegrini Amedeo Pagani fotografia Duccio Cimatti montaggio Francesca Bracci musica Andrea Guerra edizioni musicali Bixio C.E.M.S.A. organizzatore generale Ivan D'Ambrosio fonico e montaggio del suono Jürg Lempen scenografia Isabella Angelini costumi Sabrina Beretta truccatrice e parrucchiera Assunta Ranieri direttore di produzione Raffaele Petrone aiuto regia Nicola Scorza una produzione Classic Srl (Italia) Peacock Film (Svizzera) in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera SRG SSR Rai Cinema produttore Amedeo Pagani coproduttore Elena Pedrazzoli con il contributo di MIBAC DFI con il sostegno di Eurimages Apulia Film Commission Regione Lazio Cinecittà Luce Eutheca Dinamo Film
Direction notes:
«Bruno si muove al di sopra della soglia della morale, immerso in un sistema di bisogni indotti e disinteresse sociale. Con lui, medici e farmacisti conniventi, case farmaceutiche disposte a tutto. Al di sotto di questa soglia stanno i malati, gli amici, sua moglie. La normalità. Oggi ognuno lotta per sé, per il suo posto di lavoro, per mantenere un cosiddetto stile di vita che sia ben accetto dalla società. Sono sempre più frequenti azioni disperate compiute da chi ha perduto i propri privilegi, per primo quello del lavoro. Ho scelto l'ambiente della Farmaceutica per il prodotto che viene trattato: il farmaco, l'ultima cosa che dovrebbe essere ridotta a mero prodotto commerciale. All'interno di questo ambiente, ho preso come protagonista un informatore medico perché è una figura familiare, non distante dalla nostra quotidianità. È l'omino ben vestito che ci passa avanti nelle sale d'attesa con la sua valigetta. È una "pedina piccola", ma si comporta nel piccolo esattamente come la sua classe dirigente si comporta nel grande. Bruno, apparentemente mostruoso, non è altro che l'emblema della società che lo circonda: ne incarna le contraddizioni, l'ansia, la corruzione, l'impunità.» Antonio Morabito

Selezione film

La rete degli spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.