Carlo Verdone

Biografia

Carlo Verdone nasce a Roma nel 1950. Già da bambino ha avuto modo di avvicinarsi molto al mondo del cinema grazie al padre, Mario Verdone e alle di lui frequentazioni con i registi più affermati. Nel 1972 si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel 1974 si diploma in regia. Durante l’università inizia come attore con il Gruppo Teatro Arte diretto dal fratello Luca.

All’inizio degli anni ottanta l’amico Sergio Leone produce il suo primo lungometraggio, Un sacco bello, che gli vale il David di Donatello come miglior attore esordiente. Continua come regista e protagonista con Bianco, rosso e Verdone, Borotalco, Compagni di scuola, Troppo forte, Io e mia sorella, Stasera a casa di Alice, Al lupo al lupo, Maleddetto il giorno in cui ti ho incontrato, Perdiamoci di vista, Viaggi di nozze, Sono pazzo di Iris Blond, Gallo cedrone, C’era un cinese in coma, Ma che colpa abbiamo noi, Il mio miglior nemico, Grande, grosso e… Verdone, Io, loro e Lara, Posti in piedi in Paradiso.

È stato diretto da Alberto Sordi in In viaggio con papà, dai Manetti Bros in Zora la vampira, da Giovanni Veronesi in Italians, Manuale d’amore, 2 e 3.

Vince molteplici premi e il Nastro d’Argento alla carriera nel 2003.

Nel 1992 esordisce come regista nel teatro lirico portando in scena a Roma Il barbiere di Siviglia.

Apparso in