Alessandro Rak

Biografia

Alessandro Rak è un autore e regista napoletano nato nel 1977.

Figlio d’arte, disegna da sempre e intraprende il suo percorso artistico dedicandosi al fumetto e all’illustrazione per poi approdare all’animazione. Finito il liceo, viene ammesso al corso di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma nel 1999 dopo aver vinto con i suoi saggi Again e Looking Death Window il Gran Premio della Giuria del Festival Castelli Animati, il Cylect International Price e il Primo Premio al Festival of Film School a Città del Messico.

Torna a Napoli nel 2000 per insegnare illustrazione alla Scuola Nazionale di Comix e comincia la sua collaborazione con l’amico e collega Andrea Scoppetta. Nel periodo che va dal 2001 al 2011 realizza mostre d’arte presso la Not Gallery, pubblica fumetti e libri illustrati quali Ark, per la Grifo edizioni, Bye Bye Jazz per Lavieri, a Skeleton Story per GG studio e lo storyboard per il film La volpe a tre zampe di Sandro Dionisio.

Cura il characters design e la direzione artistica per progetti in animazione tra cui Il piccolo Sansereno e Il segreto dell’uovo di Virgilio; realizza cortometraggi animati come Và, Primo Premio del Med Festival Video e Teste al muro, selezionato al Festival di Palazzo Venezia; videoclip musical e artwork per musicisti tra i quali Kanzone su Londra dei 24 Grana, vincitore del premio MEI per il miglior montaggio, La paura dei Bisca, ‘O sciore e ‘o viento dei Foja, Un posto ideale di Giovanni Block, Carcarà dei Gentlement’s agreement.

FILMOGRAFIA

2013 L’arte della felicità

2017 Gatta Cenerentola 

Apparso in