Adriano Valerio

Biografia

Dopo una Laurea in Giurisprudenza all’Università di Milano si trasferisce a Parigi dove consegue un Bachelor of Fine Art all’École International de Creation et de Realisation (EICAR). Nel 2004 diventa assistente di Nenad Dizdarevic. Attualmente è responsabile del Fast Track Program dell’EICAR, e docente di Analisi del Film e Cinema Mondiale Contemporaneo.

Dal 2011 è collaboratore dell’ALBA (Académie Libanaise des Beaux Arts, Beirut) e dell’IHB Artmedia (Casablanca) e consulente alla programmazione per l’Immaginario Festival (Perugia).
Sceneggiatore e regista, i suoi cortometraggi sono stati selezionati e premiati nei più importanti Festival Europei (Torino Film Festival, Arcipelago Roma, Tous Courts Aix en Provence, Porto7, AFIA Arhus, Skopjie Film Festival, In the Palace Film Festival, Genova Film Festival) fino a ricevere la Menzione Speciale Miglior Cortometraggio 2013 al Festival di Cannes, il David di Donatello 2014 come miglior cortometraggio, Premio Speciale Nastri D’argento (2014).

Selezionato Berlinale Talent Campus (2012) e alla Locarno Film Academy (2012).
È fondatore Camera Mundi (www.cameramundi.org), una NGO che organizza seminari di regia nei paesi in via di sviluppo.
Banat (il viaggio) è il suo primo lungometraggio.

Apparso in