Youtube Instagram

I ponti di Sarajevo

Locandina I ponti di Sarajevo
Anno:
2014
Durata:
110 min

Regia:

Film collettivo 13 registi

Cast artistico e tecnico

Pressbook (pdf)

Sinossi

Il progetto filmico chiama a raccolta 13 tra i più eminenti registi europei contemporanei per confrontarsi con i fantasmi e le speranze di rinascita che hanno animato l’Europa a partire dallo scoppio della Grande Guerra. Lo spunto è la città Sarajevo, epicentro delle tensioni del Secolo Breve, palcoscenico d’eccezione delle sue drammatiche conflittualità, culture, identità etniche e geoplotiche che qui hanno detonato, disseminando su tutto il continente le sue onde d’urto. Ma Sarajevo è anche il simbolo, il cuore di speranze che sono risorte proprio dalle macerie di quei drammi; l’ideale praticabile di una rinnovata convivenza, della ricostruzione di un progredire civile dell’Europa. Per questo Sarajevo è l’archetipo dei conflitti e delle speranze europee.

Un caleidoscopio di sguardi, un mosaico di registi appartenenti a diverse generazioni e nazionalità accomunati dalla loro eccezionalità e dall’appartenenza a un comune sentire. Non un film di mera ricorrenza (il centenario della Grande Guerra) quanto nuove, a volte sorprendenti, prospettive sul significato stesso di quella guerra e degli eventi che l’hanno succeduta, in un costante alternarsi di agitazioni collettive e sforzi creativi senza eguali.

Al fianco del maestro Jean-Luc Godard, il progetto propone le immagini e le narrazioni di alcuni tra i registi più interessanti ed acclamati delle nuove generazioni che rendono il cinema europeo rigenerato e vitale. I 13 corti che formano il progetto complessivo creano quindi per converso una evocazione a più voci dell’Europa di oggi.

La collezione dei corti, dopo la presentazione al Festival di Cannes, andrà a giugno a Sarajevo, in apertura dell’evento “Sarajevo nel Cuore d’Europa” che apre la rivisitazione del centenario dello scoppio della Grande Guerra.

Trailer

Photogallery

Selezione film

La Rete degli Spettatori porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.

Website design by KMSTUDIO