Matteo Oleotto

Biografia

Nasce a Gorizia nel 1977. Nel 2001 si diploma come attore presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e nel 2005 si è diplomato come regista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

I suoi cortometraggi A doppio filo, Casinò Paradajz, Can Can, Stanza 21, Passeranno anche stanotte, La luna ci guarda, hanno viaggiato per il mondo riscuotendo premi e menzioni speciali.

Ha lavorato inoltre, in qualità di regista, per programmi televisivi e spot commerciali, andati in onda su La7, MTV, RAI3, History Channel e FoxLife.

È stato coproduttore, aiuto regista e attore per il pluripremiato cortometraggio dal titolo Nonna si deve asciugare di Alfredo Covelli e ha partecipato come attore coprotagonista al film Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini.

Prima di dedicarsi completamente alla regia ha lavorato come telefonista in un call-center, come bagnino, in una ditta di traslochi, in un autolavaggio, come operaio in una ditta di microcomponenti, assistente notturno di un ospedale psichiatrico, cameriere, aiuto cuoco, giardiniere, arbitro di basket, portiere d’albergo, istruttore di nuoto.

Ad oggi, sta sviluppando il suo secondo film e nel tempo libero, si occupa di vino, gestendo la vigna di famiglia, lasciatagli in eredità.

Apparso in