Joanne Groggatt

Biografia

Vincitrice del British Independent Film Award e candidata al Premio Emmy, Joanne Froggatt è una delle giovani stelle inglesi più scintillanti della televisione, del cinema e del teatro. È forse meglio conosciuta per la sua interpretazione della capocameriera Anna nella pluripremiata serie drammatica della ITV incensata dalla critica Downton Abbey dello sceneggiatore Premio Oscar Julian Fellowes. La rivedremo presto al fianco di Eddie Marsan in Filth, interpretato anche da James McAvoy, Jim Broadbent e Jamie Bell, e nel thriller uwantme2killhim? del regista Andrew Douglas.

I suoi ruoli cinematografici e televisivi comprendono il film In Our Name, per il quale ha vinto il premio come Migliore esordiente ai British Independent Film Awards nel 2010, la serie televisiva drammatica di Dominic Savage True Love, accanto a David Tennant e Vicky McClure, e l’episodio speciale del Natale 2010 della premiata serie comica The Royle Family. Trai suoi crediti ricordiamo anche i film per la televisione Danielle Cable – Eye Witness, per il quale è stata candidata al premio per la Migliore attrice della Royal Television Society, See No Evil – The Moors Murders e Joanne Lees – Murder in the Outback, oltre alle serie televisive Life on Mars, Island At War, Spooks – Code 9, The Street, Nature Boy, Other People’s Children e Lorna Doone.

Tra le sue interpretazioni in teatro vanta The Knowledge e Little Platoons al Bush Theatre e All About My Mother al The Old Vic.

Apparso in