Alessandro Piva

Biografia

Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all’estero. Con due sceneggiature tra il ’92 e il ’93 ottiene altrettante Menzioni Speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all’attivo tre lungometraggi: La capa gira: presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d’Oro 2000; Mio cognato: presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d’argento 2004; Henry: presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico.

Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di opera, con un allestimento de Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York 2009. Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il documentario Pasta nera, premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Fedic e finalista ai David di Donatello 2012.

Ha una consolidata esperienza nella comunicazione politica e istituzionale, mentre altro suo campo d’azione è quello dell’insegnamento nell’audiovisivo: come docente ha tenuto corsi e stage per l’Accademia delle Belle Arti, l’Università degli Studi, la scuola Holden e altri enti pubblici e privati. Piva è membro dell’EFA, l’Accademia del Cinema Europeo.

Apparso in