“Accadde domani” la grande rassegna di cinema

Anche quest’anno, con entusiasmo,  la nostra associazione collabora con la ricca rassegna di cinema italiano organizzata dalla Fice Emilia Romagna , giunta alla sua 23° edizione.

A seguire il comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

DAL 5 GIUGNO AL VIA “ACCADDE DOMANI”: DUE MESI DI CINEMA ITALIANO E DI INCONTRI CON REGISTI E INTERPRETI IN TUTTA L’EMILIA ROMAGNA

Esordi ma anche grandi maestri, opere difficili e di nicchia ma anche commedie, film di grandi distribuzioni ma anche fieramente indipendenti: c’è tutto il cinema italiano ad animare la vita delle sale e delle arene d’essai nell’estate di “Accadde domani”. La rassegna organizzata da Fice Emilia Romagna per il ventitreesimo anno consecutivo prende il via il 5 giugno e fino a fine luglio proporrà un’ampia selezione di titoli italiani in 25 cinema della regione, in molti casi accompagnati da autori e interpreti, perché il piacere dell’incontro diretto è ancora quello che fa la differenza nei locali a vocazione d’essai e il pubblico non ha smesso di appassionarsi. E se la stagione cinematografica ha talvolta deluso le attese, non solo per il cinema nazionale, l’estate riaccende i riflettori su molti titoli e offre nuove possibilità di visione.

A dare il via agli incontri è un film originale uscito da poco, che colora la commedia di spunti surreali, Orecchie di Alessandro Aronadio, che sarà presentato dal suo protagonista Daniele Parisi lunedì 5 giugno alle ore 21 al Cinepalace di Riccione. Storia di una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, il film vede nel cast anche Rocco Papaleo e Pamela Villoresi, Dopo Riccione sarà la volta di Rimini con un apprezzato regista, Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Il gioiellino) che il 12 giugno alle ore 21 presenterà al pubblico del cinema Tiberio il suo ultimo lavoro, Slam – Tutto per una ragazza, tratto dal romanzo di Nick Hornby e interpretato tra gli altri da Jasmine Trinca e Luca Marinelli.

Non mancherà il vincitore del David di Donatello 2017 come migliore regista esordiente, Marco Danieli, autore dell’intenso La ragazza del mondo, che indaga con sguardo inusuale tra le pieghe di una storia d’amore e dolore all’interno della vita di una Testimone di Geova, la bravissima Sara Serraiocco. Danieli sarà ospite della Fice il 19 giugno all’arena Stalloni di Reggio Emilia (ore 21.45) ma tornerà anche per altri appuntamenti in luglio.

Sarà invece Francesco Bruni (Scialla!, Noi 4) a inaugurare la stagione dell’arena Puccini di Bologna (il cui cartellone completo, comprensivo degli incontri di “Accadde domani”, verrà presentato nei prossimi giorni). Il regista, insieme all’interprete Raffaella Lebboroni, sarà nella storica arena di via Serlio a Bologna il 20 giugno (ore 21.45) e all’arena Astra di Parma il 21 giugno (ore 21.30), sempre nella serata di apertura, con il nuovo film, Tutto quello che vuoi, interpretato da un grandissimo Giuliano Montaldo.

Tantissimi gli autori che si susseguiranno nel corso dei due mesi della rassegna: dal regista di Il padre d’Italia interpretato da Luca Marinelli e Isabella Ragonese, ovvero il giovane e talentuoso Fabio Mollo, a Marco Bellocchio con l’ultima opera Fai bei sogni, tratta dal libro di Massimo Gramellini; dall’esordiente Roberto De Paolis, protagonista di recente della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes con Cuori puri ai registi di Sicilian Ghost Story, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, anch’essi a Cannes ma nella Semaine de la Critique; e ancora Giovanni Veronesi con Non è un paese per giovani; Francesco Amato con Lasciati andare, con un inedito Tony Servillo in chiave comica; Edoardo Albinati che ci racconterà in veste di sceneggiatore l’ultimo film di Bellocchio; Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif che ci parlerà del suo secondo film da regista, In guerra per amore. E molti altri, ad esplorare le tante strade percorse dal nostro cinema.

La rassegna, come ogni anno, è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della convenzione stipulata con Agis per la  promozione del cinema di qualità, e si svolge in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia (che 29 anni fa ideò un ciclo dedicato alle opere prime e seconde, nucleo nascente del progetto regionale di Accadde domani) e la Rete degli Spettatori.

Sul sito www.ficeemiliaromagna.it il calendario degli incontri in costante aggiornamento.

I CINEMA:

BOLOGNA Arena Puccini – Nuovo Cinema Nosadella 

CA’ DE FABBRI (BO) Cinema Mandrioli

CASALECCHIO DI RENO (BO) Arena Gran Reno

IMOLA (BO) Rocca Cinema Imola

PORRETTA TERME (BO) Cinema Kursaal

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) Arena Corte del Cinema

CESENA Cinema Eliseo  Arena San Biagio

FERRARA Arena Le Pagine

FORLI’ – Arena Eliseo 

MODENA Supercinema estivo

CARPI (MO) Arena Stadio

PARMA Arena Astra – Cinema D’AzeglioCinema Edison

PIACENZA Cinema Jolly

BOBBIO (PC) Cinema Le Grazie

RAVENNA Rocca Brancaleone

BAGNACAVALLO (RA) Parco delle Cappuccine

FAENZA (RA) Arena Borghesi

REGGIO EMILIA Arena Stalloni

RIMINI Cinema Tiberio

RICCIONE (RN) Cinepalace – Sala 5

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) Supercinema

Iscriviti

Articoli Correlati

La Rete degli Spettatori si unisce in difesa del genere documentaristico

Condividiamo una lettera pubblicata e diffusa dalle maggiori associazioni...

A tutto schermo 2022 – Lo streaming in aiuto del cinema indipendente

Parte oggi la undicesima edizione di A TUTTO SCHERMO, la...